ANNI ACCADEMICI 2022-2025

15° CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI ASHTANGA VINYASA YOGA

(Diploma AYBO/CSEN 250 E 300 ORE, registrazione Yoga Alliance US RYT-200 e RYT-500 ore)

La Scuola Ashtanga (Yoga) Bologna - AYBO ha il piacere di annunciare l'erogazione dell' 15° Corso biennale (250 ore) o triennale (300 ore) AYBO/CSEN di Ginnastica Yoga, secondo il metodo Ashtanga Vinyasa, 2022-2025, indirizzato a futuri Insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga tradizionale (Ginnastica yoga, metodo Ashtanga Vinyasa Yoga).

Il corso si basa su tre modalità:

  • Diploma AYBO di Istruttore Yoga 1° Livello 250 ore, corrispondente ai primi due anni.

  • Diploma AYBO di Insegnante Ashtanga Yoga 2° Livello 300 ore, corrispondente al 3° anno.

  • Diploma AYBO di Insegnante Esperto Ashtanga Yoga 3° Livello 250 ore, corrispondente al 4° anno di Formazione sulla 2° Serie di 250 ore.

Temi quali la tecnica dell'Ashtanga Vinyasa Yoga Prima Serie, la pratica, la teoria, l'anatomia, la fisiologia, la filosofia Indiana, la storia dello yoga, la gestione dell'aula, la psicologia d'aula ecc. sono solo tra alcune delle materie che verranno trattate.


COSA OTTERRò DA QUESTO CORSO?

Con questo corso potrai ottenere le conoscenze e le competenze specifiche necessarie a gestire un corso di Ashtanga Vinyasa Yoga tradizionale (ginnastica yoga metodo Ashtanga). Il corso è stato progettato per una durata di 3 anni.


Chi siamo?

ASD Ashtanga (Yoga) Bologna AYBO® è una Associazione Sportiva Dilettantistica, inserita nel Registro Nazionale CONI, nata nel 2007 con l'obiettivo primario di promuovere, per tutti i suoi soci e i tesserati CSEN. le attività di Ginnastica Yoga (metodo Ashtanga Vinyasa Yoga), così come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois e da suo figlio Manju Pattabhi Jois.

La Scuola "Ashtanga (Yoga) Bologna" è una Scuola riconosciuta da Manju Jois e dallo CSEN ed è Registered Yoga School RYS-200 e RYS-300 per l'ottenimento della registrazione 200 e 500 ore da Yoga Alliance US.

La ASD Ashtanga Bologna AYBO è regolarmente affiliata allo CSEN e registrata CONI.


Il Maestro

 

Con 50 anni di esperienza nell'ambito dello Yoga italiano, il Maestro Giuliano Vecchiè (Ananta Ji) è uno degli insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga tradizionale più conosciuti in Italia, sia per il suo libro Yoga Chikitsa, sulla Prima Serie, (nuova edizione col titolo "Ashtanga Vinyasa Yoga") sia per il grande numero di insegnanti da lui formati nell'arco di 14 anni di formazione, e che ora sono diventati a loro volta molto noti in Italia per la bontà dei loro insegnamenti.

Nomi come Alessandro Ciaurri di Firenze, Davide Penta di Bari, Alessandro Castilletti e Paola Compagnone di Parma, Paolo di Iusto di Campobasso, Giulia Citterio di Belluno, Cristina de Marchis di Frascati, Francesca Maniglio di YogainSalento, Vania Ybarra di Roma, Laura Sorella di Piacenza, Anna Mazzoni di Bologna, Gian Renato Marchisio di Torino e tanti altri, devono il loro primo insegnamento formale nell'Ashtanga Yoga, all'ASD Ashtanga Yoga Bologna - AYBO, diplomandosi tutti col massimo dei voti!

Se l'albero buono si riconosce dai frutti, perché non istruirsi e prepararsi sotto quell’albero?


Di che si tratta?

Di un corso per Insegnanti di (Ginnastica Yoga metodo) ASHTANGA VINYASA YOGA, con particolare riferimento alla metodica, alla tecnica e alla tradizione dell'Ashtanga Vinyasa Yoga, così come insegnata da Sri K.Pattabhi Jois e suo figlio Manju.


A chi si rivolge?

A tutti coloro che hanno già una certa pratica di Yoga generico, senza uno speciale riferimento alla tecnica tradizionale dell’Ashtanga Yoga, e che desiderano divulgare questa tecnica di Yoga con una specifica attività di insegnamento riconosciuta da un ente di promozione sportiva di importanza nazionale, quale lo CSEN e da un ente internazionale quale Yoga Alliance USA oppure Yoga Alliance International.

Se possibile, e solo per un migliore accesso alle tematiche del corso, sarebbe utile essere in possesso di un grado di formazione scolastica di livello medio-superiore. Tuttavia ciò non è da ritenersi assolutamente obbligatorio.

Pre-requisiti richiesti

Per partecipare al corso non sono richiesti esami preliminari, ma un colloquio conoscitivo via Zoom è caldamente consigliato. Viene anche consigliato il possesso del diploma di maturità e possibilmente la Laurea. Una conoscenza di base relativa agli argomenti più tipici dello yoga potrà facilitare l'apprendimento e l'interazione con i relatori. Una cultura di livello medio-superiore potrà aiutare sicuramente alla comprensione di tematiche legate ad aspetti filosofici o un po’ particolari, tuttavia ciò non sarà assolutamente ritenuta una discriminante per la partecipazione al corso.

Valutazione on-line dell'idoneità a partecipare al 15° corso Formazione AYBO
Al fine di una valutazione più accurata dell'idoneità a partecipare al corso, si richiede un breve Curriculum Vitae scritto, relativo alle proprie esperienze di yoga in generale e un collegamento on line via ZOOM da concordarsi con il Direttore Didattico M° Giuliano Ananta Ji.


Che cosa mi offre il corso alla fine dei 3 anni?

Si tratta di un corso biennale/triennale di 12 lezioni/anno della durata di 6 ore ognuna (3 ore pratica alla mattina e 3 teoria al pomeriggio) da svolgersi una volta al mese per la durata di 10/11 mesi l'anno, per un totale effettivo globale di 250+300 ore circa (comprensive delle ore di studio, tesi scritta, e pratica personale).

Il corso è nato con struttura e programma di tipo TRIENNALE, con possibilità di chiuderlo al secondo anno.

Coloro che dovessero decidere di finire col 2° anno e di non proseguire, dovranno considerare che le loro conoscenze acquisite non saranno complete, mancando della seconda parte della pratica e delle correzioni, materie del 3° anno di corso. Ecco perchè verrà loro consegnato il Diploma di Istruttore Yoga e non quello di Insegnante.

Come sopra riportato, dopo i primi due anni si potrà ottenere un:

  • Diploma 1° Livello di Istruttore Yoga 250 ore (ufficialmente: Istruttore di ginnastica Yoga)
  • Accesso alla registrazione Yoga Alliance US RYT-200 ore;
  • Diploma di Istruttore Nazionale CSEN di ginnastica Yoga 250 ore.

Solo chi terminerà il 3° Anno con profitto potrà ricevere:

  • Diploma di 2° Livello di Insegnante di ASHTANGA VINYASA  YOGA, 300 ore (Ufficialmente: Insegnante ginnastica Yoga metodo Ashtanga) col quale richiedere il Diploma Insegnante Nazionale CSEN di ginnastica Yoga, 500 ore, valido ai fini dell’insegnamento a livello nazionale.
  • Possibilità di richiedere la registrazione Yoga Alliance US 500 ore (RYT-500)dietro presentazione del Diploma AYBO 300 ore.

L’esame del 2° anno comporterà la compilazione di un questionario e solo dopo avere compilato positivamente tutti i questionari proposti durante l’anno, si avrà diritto ad ottenere il nostro Diploma di Istruttore.

Ricordiamo che il corso si terrà in ambiente adeguatamente igienizzato come da norme vigenti anti-COVID al momento del corso.

IMPORTANTE
Il diploma di istruttore di yoga verrà consegnato solo se si sarà in linea con i parametri richiesti dal corso (percentuale di presenze non inferiore all'80%, punteggi ottenuti nei questionari con una media di risposte corrette non inferiore a 7, ore di pratica personale fattive non inferiore a 60 ore anno, superamento dell’esame teorico-pratico di fine corso).


Che cosa mi offre il corso triennale?

Il corso è formato da un percorso TRIENNALE che porterà ad ottenere, se in regola con quanto da noi stabilito, tre tipi di riconoscimenti:

  • Diploma di Istruttore di Ginnastica metodo Yoga AYBO 250 ore, consegnato alla fine del 2° Anno di corso. Questo darà accesso al Diploma di Istruttore 250 ore di Ginnastica secondo il metodo Yoga rilasciato dallo CSEN
  • Registrazione RYT-200 ore (Registered Yoga Teacher) Yoga Alliance US 
  • Possibilità di accedere al 4° Anno, dedicato all’analisi e pratica della 2° Serie, con relative correzioni.
  • Per tutti i Diplomati del biennio AYBO, la frequentazione e il superamento del 3° anno anno, darà accesso al Diploma di Insegnante di Ginnastica secondo il metodo Yoga (Ashtanga Vinyasa Yoga) 500 ore per la registrazione RYT-300 Yoga Alliance

IMPORTANTE
Il diploma di insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga verrà consegnato solo se si sarà in linea con i parametri richiesti dal corso (percentuale di presenze non inferiore all'80%, punteggi ottenuti nei questionari con una media di risposte corrette non inferiore a 7, ore di pratica personale fattive non inferiore a 60 ore anno, compilazione della Tesi scritta di fine corso, e superamento dell’esame teorico-pratico di fine corso)


Qual'è la struttura del progetto?

Il nostro corso di Istruttori/Insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga, certificato AYBO, è progettato per permettere ai partecipanti di diventare Istruttore e Insegnante di ginnastica Yoga (metodo Ashtanga Vinyasa), secondo la tradizione dell'Ashtanga Vinyasa Yoga, ed è aperto agli studenti di tutti i livelli.* Il corso comporta l’opportunità di approfondire la pratica dell’Ashtanga Yoga in tutti i suoi aspetti teorico-pratici e didattici. Si affronteranno argomenti quali:

  • Esame di tutta la sequenza della 1a Serie completa (1°, 2° e 3° anno)
  • Tecnica della postura (1°, 2° e 3° anno)
  • Conteggio dei Vinyasa (1° e 2° anno)
  • Gestione della classe nei suoi aspetti psicologici e pratici (2° e 3° anno)
  • Anatomia e fisiologia (1° e 2° anno)
  • Anatomia funzionale legata alle posture (1° e 2° anno)
  • Introduzione all'arte delle correzioni sicure ( 2° anno)
  • Correzioni sicure ( 3° anno)
  • Basi di dietologia (3° anno)
  • Basi di traumatologia e accenni di osteopatia legata alla pratica (3° anno)
  • Storia dello Yoga e dell'Ashtanga Vinyasa Yoga (1° anno)
  • Introduzione allo Yoga, ai suoi principi e alle sue scuole più importanti (1° e 2° anno)
  • Introduzione ai grandi Maestri dello Yoga (1° e 2° anno)
  • Fisiologia sottile dello yoga (2° e 3° anno)
  • Il rapporto allievo-maestro (2° e 3° anno)
  • Basi di filosofia Indiana: Samkhya, Yoga Sutra, Bhagavad Gita, Shivaismo  Kashmiro, Tantra, Vedanta, Buddismo, Civiltà dell'Indo (1° e 2° anno)
  • Tecniche base di meditazione e di pranayama (1° e 2° anno)
  • Tecniche avanzate di meditazione e di pranayama (3° anno)
  • Tecniche base e pratica del Mantra con focalizzazione sui Shanti Mantra, così come insegnati e praticati da Manju Pattabhi Jois (1° e 2° anno)
  • Nozioni base di lingua sanscrita (1° anno)

Quali sono gli obiettivi del corso
  • Fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche per iniziare l’attività di insegnamento della Ginnastica secondo il metodo Yoga nell’ambito della tradizione dell’Ashtanga Yoga.
  • Permettere ai partecipanti di ottenere la dovuta familiarità con gli aspetti didattici relativi alla tecnica degli asana, del pranayama e della meditazione in movimento.
  • Permettere ai partecipanti di ottenere la dovuta familiarità con gli aspetti teorici e filosofici della pratica, con particolare riferimento ai testi della tradizione quali gli Yoga Sutra di Patanjali e simili.
  • Fornire ai partecipanti le nozioni base per la gestione e psicologia d'aula, anche attraverso esperienze in aula.
  • Permettere ai partecipanti, specialmente al terzo anno, di apprendere in modo approfondito le tecniche di "hand adjustments" (correzioni sicure) tipiche di questo stile di yoga.

Qual'è il programma nel corso di 3 anni?
La sequenza di svolgimento delle materie potrebbe subire leggere variazioni nell’arco dei due anni: (NB: la cronologia degli argomenti potrebbe subire variazioni sulla base della disponibilità dei vari relatori coinvolti)

1° ANNO

  • Pratica e Analisi degli Asana, fino a chiudere trattare tutte le posizioni della prima parte della sequenza. (fino a Navasana)
  • Nozioni di anatomia e meccanica del movimento: sistemi nervoso, cardiovascolare e respiratorio  
  • Nozioni di base di Anatomia Funzionale 
  • Pratica e analisi degli Asana della Prima Serie dell’Ashtanga Yoga, anatomia funzionale e tecnica di esecuzione· (posizioni sedute e torsioni)
  • Pratica Pranayama: teoria, anatomia del respiro e pratica
  • Basi di lingua Sanscrita e la terminologia dello Yoga
  • Il magico mondo dei Bandha: Uddiyana Bandha Kriya e Nauli Kriya
  • Didattica: tecniche base di correzione manuale (introduzione)
  • Didattica: Lavoro a coppie & Simulazioni didattiche
  • I Maestri spirituali dello Yoga: biografia e pensiero (2° parte)
  • Filosofia Yoga: Bhagavad Gita e testi classici 
  • Pensiero Indiano: introduzione al Shivaismo Kashmiro e al Tantra
  • Fisiologia sottile dello Yoga: Chakra e canali energetici e teoria dei 5 Corpi e dei Vayu
  • Teoria dello Yoga: introduzione ai 4 Yoga: Karma, Jnana, Bhakti e Tantra Yoga 
  • Meditazione: tecniche base di meditazione yoga e buddista
  • Didattica dell’Ashtanga Yoga: gestione della classe, uso della voce, affiancamenti, leadership d’aula

2° ANNO

  • Pratica e analisi degli asana della 1° Serie (posizioni avanzate) 
  • Didattica: tecniche di correzione manuale (tecniche avanzate)
  • Didattica: la pratica individuale e applicazione delle correzioni manuali
  • Didattica: Lavoro a coppie & Simulazioni didattiche
  • Nozioni di traumatologia
  • Didattica: la pratica individuale e applicazione delle correzioni manuali (1° parte) 
  • Fisiologia sottile dello Yoga: Chakra e canali energetici e tecniche di visualizzazione (2° parte)
  • Concetti di Ayurveda e tipologia dell’insegnante e dell’allievo basate sui 3 Dosha e i 3 Guna  
  • Mantra e Nada Yoga –Concetti base 
  • Elementi base di scienza dell’alimentazione
  • Nozioni di Osteopatia e di traumatologia dello sport in relazione a specifiche posture e alle biotipoligie
  • Didattica: Relazione insegnante/studente: aspetti etici e comportamentali
  • Psicologia d’aula: Concetti base di Analisi Transazionale, psicologia dell’insegnante e dell’allievo 
  • Applicazione di Yama e Niyama in aula
  • Nozioni di Primo Soccorso 

3° ANNO

  • Introduzione al concetto di benessere fisico (wellness) secondo il metodo Yoga.
  • Introduzione all’Ashtanga Vinyasa Yoga
  • Nozioni di anatomia e fisiologia applicate all’Ashtanga Yoga (sistema muscolare e scheletrico) 
  • Tutto è respiro: concetti base di Pranayama (1° parte)
  • Pratica e analisi degli Asana della Prima Serie dell’Ashtanga Yoga, anatomia funziona e tecnica di esecuzione.
  • Concetti base di Ujjayi breathing, Bandha, Drsti e Vinyasa (Posizioni in piedi)
  • Respiro, Bandha & Dristi: Mula, Uddiyana, Jalandhara e Maha Bandha 
  • Pratica di gruppo (guidata e/o Mysore) di Asana legate alla 1° Serie dell’Ashtanga Vinyasa Yoga 
  • Yoga Nidra e tecniche di rilassamento
  • La tradizione dello Yoga: Civiltà dell’Indo e Storia dello Yoga (1° parte) 
  • Filosofie dell’India: Veda, Upanishad 
  • Filosofia dello Yoga: Gli Yoga Sutra di Patanjali e Yama e Niyama 
  • Filosofia dello Yoga: Il Samkhya Yoga
  • I Maestri dello Yoga moderno: note biografiche e pensiero (1° parte)

Chi sono gli insegnanti e i relatori del corso?

Sig. Valentino Ruggero
Idrokinesiologo, preparatore atletico CONI. Di esperienza pluridecennale, è grande conoscitore delle problematiche legate al movimento e allo sport. Argomenti svolti:

  • Anatomia generale e funzionale
  • Fisiologia
  • Dietologia
  • Traumatologia

Dott. Stefano Grazia
Laureato in Storia Orientale, con particolare indirizzo verso la cultura e storia dell'India. Uno dei maggiori suonatori di tabla in Europa. Argomenti svolti:

  • Cultura orientale
  • Filosofia orientale
  • Lingua sanscrita
  • Nada Yoga
  • Introduzione al Vedanta e al Buddismo
  • Introduzione allo Shivaismo Kashmiro e Tantra

Dott. Franco Guolo
Osteopata, uno dei maggiori osteopati emiliani. Argomenti svolti:

  • Biotipologie secondo la scienza dell'osteopatia.
  • Traumatologia delle varie tipologie.

Quali sono i tempi e i metodi?

La durata del corso sarà triennale, di 12 giornate l’anno, di 6 ore ciascuna (3 alla mattina e 3 al pomeriggio) per un totale di circa 72 ore di aula l’anno. Il totale di ore sarà pari a circa 220 ore d’aula, a cui si dovranno aggiungere almeno 60 ore all’anno di pratica personale da effettuarsi possibilmente presso insegnanti o scuole di Ashtanga Yoga tradizionale, oppure auto-certificate (ma dimostrabili).

500 ore totali di corso (completo del 3° anno)

  • Tecnica degli asana 60 ore
  • Metodologia didattica 30 ore
  • Anatomia e traumatologia 40 ore
  • Filosofia e cultura yogica 30 ore
  • Correzioni e pratica 50 ore
  • Argomenti correlati 20 ore
  • Pratica individuale 60 ore/anno (certificate dal proprio centro di Ashtanga Yoga, o in assenza, auto-certificate) 180 ore
  • Auto istruzione 30 ore/anno (questionari, letture, approfondimenti teorici, conferenze AYBO, workshop organizzati da AYBO) 90 ore
    Totale ore formazione 500 ore

IMPORTANTE
Per avere la certezza della giusta applicazione degli insegnamenti trasmessi durante il corso, per i residenti a Bologna, viene consigliata, anche se non obbligatoria, la frequentazione di una lezione settimanale col M° Giuliano Ananta Ji presso la nostra sede AYBO di Bologna.

Nell'arco dei tre anni è molto consigliata la partecipazione ad almeno un workshop & Teacher Training condotti dal nostro Maestro di riferimento Manju Jois, o da altri Insegnanti invitati da AYBO, a titolo di verifica delle capacità raggiunte durante il corso. Senza tale partecipazione non si avrà accesso all'esame di fine corso, e pertanto non si potrà procedere al riconoscimento del Diploma.

Rilascio Diploma AYBO di Istruttore ginnastica metodo Yoga AYBO 250 ore.
Ogni anno ci sarà un questionario cumulativo relativo a tutte le materie trattate nell’anno e terminerà con un questionario finale relativo a entrambi gli anni.

Rilascio Diploma AYBO di Insegnante ginnastica metodo Ashtanga Vinyasa Yoga, 300 ore.
Ogni anno ci sarà un questionario cumulativo relativo a tutte le materie trattate nell’anno e terminerà con un questionario finale relativo a tutti e tre gli anni, e con un esame teorico-pratico, al superamento del quale, e su insindacabile giudizio del Direttore Tecnico (M° Giuliano Ananta Ji Vecchiè), lo studente riceverà il Diploma di Insegnante di ginnastica metodo Yoga (Ashtanga).

Il
 Diploma di Insegnante verrà rilasciato solo agli studenti che avranno completato con successo i tre anni di corso, rispettando tutti gli standard richiesti dalla frequentazione al corso (percentuale di presenza non inferiore all’80%, pratica individuale comprovata, ecc.) e quelli relativa all’attività di insegnamento. Il voto complessivo non dovrà essere inferiore a 7. In caso di punteggio inferiore, l'allievo dovrà ripetere le lezioni dell'ultimo anno (ma a titolo parzialmente gratuito) necessarie a completare il percorso formativo.

Il M° Giuliano
Ananta Ji (Vecchiè), nella sua funzione di Direttore Tecnico e Didattico della Scuola Ashtanga Bologna, considera che ogni studente che ha completato con successo la sua formazione, stia agendo in sintesi, durante la sua attività di insegnamento, quale ambasciatore di Sri K. Pattabhi Jois e Manju Jois.

Da quanto sopra indicato, il rilascio del Diploma di Insegnante Ginnastica metodo Yoga (Ashtanga) non è quindi da ritenersi automatico, ma solo legato al rispetto dei requisiti richiesti e dal giudizio finale del Direttore Tecnico sulla base dei risultati obiettivi raggiunti nei tre anni di corso.

L'ASD Ashtanga Bologna - AYBO, è un'Associazione indipendente che si muove comunque nell'alveo della tradizione dell'Ashtanga Vinyasa Yoga così come trasmessa dal lignaggio dei Maestri che trovano la loro origine in T.Krishnamacharya e Sri K. Pattabhi Jois fino ad arrivare a Sri Manju Pattabhi Jois.

Il diploma rilasciato dall’AYBO è pertanto, a tutti gli effetti, un Diploma di Insegnante di ginnastica metodo
Ashtanga Vinyasa Yoga riconosciuto in Italia e, a livello internazionale, da Yoga Alliance, ma non deve assolutamente essere confuso con eventuali ’”Autorizzazioni” o “Certificazioni” all’insegnamento dell’Ashtanga Yoga, rilasciate ufficialmente da Manju Pattabhi Jois, figlio e diretto successore di Sri K.Pattabhi Jois, e/o dal K.Pattabhi Jois Ashtanga Institute di Mysore (KPJAY). Questo tipo di riconoscimento può essere conseguito solo partecipando assiduamente, e per molti anni, alle lezioni tenute esclusivamente dai soli membri della Jois Family, secondo le regole da loro indicate. (Vedi sito KPJAY)


Sede, date e orari del corso

Una domenica al mese a partire dal mese di ottobre 2022 per finire a giugno di ogni anno, per tutti e tre gli anni.

Orari del corso

  • Mattino 09.30-12.30
  • Pomeriggio 13.30-16.30

Date del corso (un sabato al mese)

  • 30.09.2023
  • 21.10.2023
  • 25.11.2023
  • 09.12.2023
  • 20.01.2024
  • 17.02.2024
  • 16.03.2024
  • 20.04.2024
  • 11.05.2024
  • 25.05.2024
  • 08.06.2024
  • 22.06.2024

Sede del corso
European. Academy of Ashtanga Yoga Bologna, via degli Orti 44 - Bologna.

IMPORTANTE
Le date sopra indicate sono da ritenersi fattibili di variazione in casi di effettiva necessità. L'ASD Ashtanga Bologna AYBO non si assume alcuna responsabilità, né dovrà alcunchè a fronte di eventuali disdette di prenotazioni di albergo e/o di biglietti di treno acquisiti sulla base di proprie valutazioni personali di convenienza da parte del partecipante.

Il corso partirà comunque al solo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.


Cosa posso leggere per prepararmi al corso?

Libro di testo del corso obbligatorio: Ashtanga Vinyasa Yoga, la Prima Serie, di Giuliano Vecchiè da usarsi in aula durante il corso. Acquistabile presso Youcanprint, Amazon e presso le migliori librerie on line. (Feltrinelli, Il Giardino dei libri, Mondadori, ecc.)

Lettura dei seguenti argomenti:

  • Ashtanga Yoga (tecnica e sequenza)
  • Yoga Sutra di Patanjali
  • Bhagavad Gita
  • Samkhya Yoga

Libri di cui è consigliata la lettura:

  • Yoga Mala di Sri K. Pattabhi Jois, tradotto da Margherita Barbisio (cofondatrice AYBO e moglie di Giuliano Vecchiè Ananta Ji)
  • Mula Bandha, Satyananda Ed.
  • Introduzione all’Ashtanga Yoga, di Giuliano Vecchiè, OM Edizioni
  • Autobiografia di uno yogi, di Swami Yogananda
  • Mantra e Meditazione, di Swami Vishnudevananda
  • Kundalini Yoga, di Swami Sivananda (DLS, Rishikesh)
  • Yoga nella vita quotidiana, di Swami Sivananda, trad. Giuliano Vecchiè, Ed. Astrolabio
  • Pranayama, dinamica del respiro, di Andrè Van Lysebeth
  • Ashtanga Yoga, di Gregor Mahele
  • Vinyasa, di Richard Freeman
  • Jnana Yoga, di Swami Vivekananda
  • Chakra, Scuola Satyananda
  • Bhagavad Gita, di Sarvepalli Radhakrishnan ed. Ubaldini-Astrolabio
  • Scienza dello Yoga (Yoga Sutra di Patanjali), di Taimni, ed. Ubaldini-Astrolabio 

Cosa viene fornito dalla scuola?
  • Le ore di formazione in programma
  • Dispensa del corso, di un centinaio di pagine, a titolo gratuito. Comporta degli estratti relativi alla filosofia yoga (Veda, Upanishad, Yoga Sutra, Bhagavad Gita, ecc.) all'anatomia, alla lingua sanscrita, alla Civiltà dell'Indo, ecc. 
  • Documentazione relativa ai vari argomenti trattati nelle varie giornate di formazione (quelle fornite dai rispettivi relatori)
  • Tessera CSEN con relativa Assicurazione contro gli Infortuni
  • Diploma fine corso

Il Diploma Nazionale Istruttore o Insegnante di ginnastica Yoga (metodo Ashtanga Yoga), rilasciato da CSEN dovrà essere pagato a parte direttamente ad AYBO, che poi provvederà a pagare CSEN.


Alcune precisazione riguardo la registrazione Yoga Alliance

Yoga Alliance US è una Associazione americana di insegnanti e Scuole di Yoga caratterizzate dal seguire delle linee guida che riportano alla registrazione:

  • RYT-200, per le 200 ore di formazione
  • RYT-500, per le 500 ore di formazione (anche 200+300 ore)
  • E-RYT-200 ore, relativa a Experienced Registered Yoga Teacher, che possono creare e condurre solo Corsi di Formazione 200 ore, RYT-200 ore
  • E-RYT-500 ore, relativa a Experienced Registered Yoga Teacher, che possono condurre tutti i tipi di Corsi di Formazione RYT-200, RYT-300 e RYT-500 ore.

IMPORTANTE
Per definirsi RYT-200 ore o altro, occorre essere registrati ufficialmente nel registro Yoga Alliance consultabile on line nel sito www.yogaalliance.org Va da sè che, se un insegnante non è in regola con il versamento della relativa quota associativa, questi verrà automaticamente eliminato dal registro ufficiale e non potrà più riportare il titolo RYT-XX in tutta la sua documentazione ufficiale. Ricordarsi di questo quando si dovranno prendere in considerazione le varie offerte formative presenti sul mercato.


CONTRIBUTO, Iscrizioni, pre-requisiti e modalità di pagamento

Per contributo e modalità di pagamento prego scrivere al: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure telefonare al 3386637586 M° Giuliano Ananta J

Il partecipante si potrà ritenere iscritto solo ed unicamente se in regola con:

  • Versamento della rata prevista
  • Compilazione del modulo Ufficiale di Registrazione al Corso (URC)
  • Compilazione del modulo di richiesta di iscrizione all'ASD Ashtanga Bologna, AYBO, comprensivo del modulo della Privacy e della Liberatoria Audio/Video.
  • Certificato medico semplice valido per l'anno corrente e richiedibile al proprio medico di base.

La mancanza di uno solo dei moduli sopra riportati potrebbe inficiare la partecipazione al corso. I seminari al di fuori del corso e/o i workshop con maestri italiani o stranieri di Ashtanga Yoga sono da considerarsi sempre a pagamento, tuttavia verrà sempre data priorità agli allievi del corso insegnanti rispetto agli altri.

Importante
Ricordiamo che, per partecipare all'esame finale ed ottenere il diploma di istruttore/ insegnante AYBO, è vivamente consigliato a tutti gli studenti di partecipare almeno una volta nei tre anni e presso il nostro centro, a un workshop & tt con uno dei maestri invitati dall'AYBO, oppure col M° Manju P. Jois, purché l'evento sia organizzato dall’AYBO.


POLITICA DI RIMBORSO PER IL 14° CORSO INSEGNANTI AYBO

Disdetta fino a 5 mesi dall'inizio dell'evento
100% di quanto versato (tolte le spese bancarie e il costo della tessera CSEN).

Disdetta fino a 3 mesi dall'inizio dell'evento
50% di quanto versato (tolte le spese bancarie e il costo della tessera CSEN).

Da 60 giorni prima dall'inizio dell'evento
Nessun rimborso per nessuna ragione.

Importante
Anche a corso iniziato, in caso di ripensamento o per altri motivi personali, Ashtanga Bologna non rimborserà la cifra versata. Una volta deciso di lasciare il corso, l'allievo prende atto che non verrà più accettato al corso anche in caso di un ripensamento successivo.

Riguardo poi alle spese sostenute per la partecipazione a eventuali workshop, in caso di eventuale rinvio del workshop ad altra data, Ashtanga Bologna rimborserà solo il costo del Workshop, esclusi i costi di tesseramento. Nessun'altra spesa verrà riconosciuta.


Ashtanga Vinyasa Yoga
ASHTANGA VINYASA YOGA

Il nuovo libro del Maestro Giuliano Vecchiè un manuale pratico e di consultazione per principianti ed avanzati.

Acquista ora

ASHTANGA YOGA ACADEMY

Via degli Orti, 44 Bologna

Cosa portare
  • Tappetino per la pratica
  • Asciugamano
  • Eventuale piccolo cuscino per sedervi
  • Materiale per prendere appunti
Orari
  • Mattina: 09.30-12.30
  • Pausa pranzo: 12.30-13.30
  • Pomeriggio: 13.30-16.30
Importante
  • Non è permesso effettuare video o registrazioni audio se non dietro permesso diretto da parte del relatore.
Modulo iscrizione
Vuoi iscriverti ad un nostro corso oppure ad uno workshop .

Prossimi Workshop


Ultimi Articoli

Aybo

Dal 2007, prima scuola di Ashtanga Vinyasa Yoga in italia ad essere stata ufficialmente autorizzata da Manju Pattabhi Jois alla formazione sulla prima e seconda serie dell'Ashtanga Vinyasa nella tradizione di Sri Pattabhi Jois e Manju Jois.

© ASD Ashtanga Bologna. All rights reserved.