ANNI ACCADEMICI 2024-2025

(2IN1-TT) 17°CORSO “TWO IN ONE” DI FORMAZIONE ISTRUTTORI DI ASHTANGA TRADIZIONALE, AYBO/ CSEN 250 ORE

Con un approccio che segue la tradizione di Ashtanga Yoga insegnata da Sri Pattabhi Jois e suo figlio Manju, questa formazione intensiva ti fornisce tutti gli elementi che portano la pratica ad un alto livello e ti forniscono potenti strumenti per il tuo progresso e quello dei tuoi studenti.

Il corso proposto da AYBO/CSEN ha una durata di UN ANNO, ma comprendente due anni accademici (1° e 2° anno) da svolgersi affiancati nello stesso weekend e facenti parte di un unico pacchetto denominato 17° Corso “TWO IN ONE” di Formazione Istruttori di Ashtanga Tradizionale AYBO/CSEN, 250 ORE.

PROGRAMMA DEI 2 ANNI
Anno 1°
, della durata di 12 giorni (1° e 2° anno un weekend al mese):

Il programma del 1° Anno, verterà su:

a) Breve introduzione alla storia dello Yoga e dell’Ashtanga Yoga
b) Pratica della 1a Serie
c) Analisi della tecnica delle singole posture della 1a parte della sequenza e dell’anatomia funzionale ad esse collegate.
d) Anatomia generale, sistema scheletrico e muscolare
e) Arte del conteggio e del Vinyasa
f) Nozioni di base di filosofia Indiana, di storia e di teoria dello Yoga
g) Tecniche base di pranayama
h) Tecniche base di meditazione

Anno 2°, della durata di 12 giornate (affiancato al 1° anno nello stesso weekend) con rilascio finale del Diploma Istruttore ginnastica metodo Yoga, AYBO 250 ore, Livello 1, e possibilità di conversione al Diploma Nazionale Istruttore ginnastica , metodo Yoga, 250 ore

Il programma del 2° anno verterà su:
- Pratica della sequenza dell’Ashtanga Vinyasa Yoga
- Approfondimento della tecnica e della pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga (allineamenti e aspetti sui cui fare attenzione)
- Excursus su altre tematiche teorico-pratiche, come:
- Anatomia funzionale e fisiologia applicate alla pratica
- Conduzione e psicologia della classe
- Introduzione alla cultura indiana e al sanscrito,
- Introduzione alla fisiologia del corpo sottile (chakra, nadi, ecc.) e il loro collegamento con la pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga:
- Teoria dei 5 Kosha, teoria dei Cinque Vayu, descrizione dei Chakra nelle loro caratteristiche principali, ecc.
- Tecniche di pranayama e di meditazione

IMPORTANTE
Il diploma di istruttore di ginnastica, metodo yoga, verrà consegnato solo se si sarà in linea con i parametri richiesti dal corso (percentuale di presenze non inferiore all'80%, punteggi ottenuti nei questionari con una media di risposte corrette non inferiore a 7, ore di pratica personale fattive non inferiore a 60 ore, superamento dell’esame scritto di fine corso).

L'approccio principale che adottiamo in questo corso è lo stile Mysore
dell’Ashtanga Vinyasa Yoga
che in sanscrito significa Yoga degli Otto Passi, rifacendosi con ciò a Patanjali stesso. In questo sistema le conoscenze ricavate dalla tradizione centenaria e dalla catena originale dei Parampara (da Krishnamacharya a K. Pattabhi Jois, a suo figlio Manju, a Saraswati e a suo figlio Sharat) si integrano con le più attuali conoscenze dell’anatomia e della medicina applicate alla scienza della correzioni sicure (Hand-on safe adjustments).

La metodologia di insegnamento adottata è quella tradizionale detta “ Mysore” che permette di adattare efficacemente lo Yoga alla persona rispettandone la costituzione fisica e mentale. Comunque ogni tanto si inseriranno alcune lezioni guidate per memorizzare il giusto ritmo e il giusto conteggio. Ricordiamo che:

Lo Yoga è per l'uomo e non l'uomo per lo Yoga.

Si tratta di un corso riconosciuto a livello Internazionale da Yoga Alliance US e a Livello Nazionale da CSEN/CONI: Ti Qualifica come Insegnante di ginnastica, metodoYoga a tutti gli effetti.

IN SINTESI, LA NUOVA OFFERTA FORMATIVA AYBO 2023-2025
CONSISTE IN:

Requisiti per partecipare al 17° Corso.
1) Essere o diventare soci AYBO e tesserati CSEN
2) Presentare un Certificato medico valido rilasciato dal medico di base
3) Cultura scolastica di livello medio-superiore (non fondamentale)
4) Pratica individuale di Ashtanga yoga continuativa settimanale dimostrabile con autocertificazione annuale o firma del proprio insegnante
5) Conoscenza di base della teoria dello yoga.
6) Desiderio di apprendere cose nuove e senso della disciplina

1° ANNO

INTRODUZIONE ALL’ASHTANGA YOGA 1A PARTE SEQUENZA ASHTANGA VINYASA

  • Durata
    12 GIORNI (AFFIANCATI CON I GIORNI DEL 2° ANNO)
  • Modalità di accesso
    DIRETTO
  • RICONOSCIMENTO FINALE
    NESSUNO

2° ANNO

2A PARTE SEQUENZA ASHTANGA VINYASA

  • Durata
    12 GIORNI (COME SOPRA)
  • Modalità di accesso
    FREQUENTAZIONE 1° ANNO AYBO O DIPLOMA PRECEDENTE 100 ORE
  • Riconoscimento finale
    DIPLOMA ISTRUTTORE GINNASTICA YOGA AYBO/CSEN 250 ORE

Con questo corso potrai ottenere le conoscenze e le competenze specifiche necessarie a gestire un corso di Ashtanga Vinyasa Yoga tradizionale (ginnastica yoga metodo Ashtanga, come insegnato da Manju Jois). Il corso è stato progettato per una durata di 3 anni.

CHI SIAMO?
ASD Ashtanga Yoga Bologna AYBO® è una Associazione Sportiva Dilettantistica, inserita nel Registro Nazionale CONI, fondata nel 2007, per merito di Margherita Barbisio e Giuliano Vecchiè (Ananta Ji), con l'obiettivo primario di promuovere, per tutti i suoi soci e i tesserati CSEN, le attività di Ginnastica Yoga (metodo Ashtanga Vinyasa Yoga), così come insegnata da Sri K. Pattabhi Jois e da suo figlio Manju Pattabhi Jois.

La Scuola "Ashtanga Yoga Bologna -AYBO-“ è stata la prima Scuola in Italia riconosciuta da Manju Jois e dallo CSEN ed è Registered Yoga School RYS-200 e RYS-300 per l'ottenimento della registrazione 200 e 500 ore da Yoga Alliance US.

La ASD Ashtanga Bologna AYBO è regolarmente affiliata allo CSEN e registrata CONI.

M° GIULIANO ANANTA JI (VECCHIE’)
Con 50 anni di esperienza nell'ambito dello Yoga italiano, il Maestro Giuliano Ananta Ji (Vecchiè) è uno degli insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga tradizionale più conosciuti in Italia, sia per il suo libro Yoga Chikitsa, sulla Prima Serie, prima edizione 2013 (nuova edizione 2023 col titolo "Ashtanga Vinyasa Yoga") sia per il grande numero di insegnanti da lui formati dal 2007 al 2023, e che ora sono diventati a loro volta molto noti in Italia per la bontà dei loro insegnamenti.

A CHI SI RIVOLGE?
A tutti coloro che hanno già una certa pratica di Yoga con uno speciale riferimento alla tecnica tradizionale dell’Ashtanga Yoga, e che desiderano divulgare questa tecnica di Yoga con una specifica attività di insegnamento riconosciuta da un ente di promozione sportiva di importanza nazionale, quale lo CSEN e da un ente internazionale quale Yoga Alliance USA oppure Yoga Alliance International.


Pre-requisiti richiesti
Viene anche consigliato un livello di cultura medio-superiore. Una conoscenza di base relativa agli argomenti più tipici dello yoga potrà facilitare l'apprendimento e l'interazione con i relatori. Una cultura di livello medio-superiore potrà aiutare sicuramente alla comprensione di tematiche legate ad aspetti filosofici o un po’ particolari, tuttavia ciò non sarà assolutamente ritenuta una discriminante per la partecipazione al corso.

Al fine di una valutazione più accurata dell'idoneità a partecipare al corso, si richiede anche l’invio di un breve Curriculum Vitae relativo alle proprie esperienze di yoga in generale.

CHE COSA MI OFFRE IL CORSO BIENNALE?
Il corso è formato da un percorso BIENNALE che porterà ad ottenere, se in regola con quanto da noi stabilito, due tipi di riconoscimenti:
• Diploma di ISTRUTTORE di Ginnastica metodo Yoga AYBO 250 ore, consegnato alla fine del 2° Anno di corso. Questo darà accesso al Diploma NAZIONALE 250 ore di ISTRUTTORE di Ginnastica secondo il metodo Yoga (Ashtanga) rilasciato dallo CSEN
• Accesso alla Registrazione RYT-200 ore e RYT-300 ore (Registered Yoga Teacher) Yoga Alliance US
• Possibilità di accedere al 3°, per l’apprendimento delle CORREZIONI SICURE, e al 4° Anno, dedicato all’analisi e pratica della 2° Serie, con relative correzioni, per l’ottenimento del Diploma AYBO di INSEGNANTE ESPERTO di ginnastica metodo Ashtanga Yoga, 700 ore.

QUAL'È LA STRUTTURA DEL PROGETTO?
Il nostro corso di Istruttori/Insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga, certificato AYBO, è progettato per permettere ai partecipanti di diventare Istruttore di ginnastica Yoga (metodo Ashtanga Vinyasa), secondo la tradizione dell'Ashtanga Vinyasa Yoga, ed è aperto agli studenti di tutti i livelli.* Il corso comporta l’opportunità di approfondire la pratica dell’Ashtanga Yoga in tutti i suoi aspetti teorico-pratici e didattici. Si affronteranno argomenti quali:

• Analisi della 1a parte della sequenza della 1a Serie (1° anno)
• Analisi della 2a parte della sequenza della 1a Serie (2° anno)
• Tecnica della postura
• Conteggio dei Vinyasa
• Gestione della classe nei suoi aspetti psicologici e pratici
• Anatomia e fisiologia
• Anatomia funzionale legata alle posture
• Storia dello Yoga e dell'Ashtanga Vinyasa Yoga
• Introduzione allo Yoga, ai suoi principi e alle sue scuole più importanti
• Fisiologia sottile dello yoga
• Il rapporto allievo-maestro
• Basi di filosofia Indiana: Samkhya, Yoga Sutra, Bhagavad Gita, Tantra,

Vedanta, Civiltà dell'Indo
• Tecniche base di meditazione e di pranayama
• Tecniche avanzate di meditazione e di pranayama
• Tecniche base e pratica del Mantra con focalizzazione sui Shanti
Mantra, così come insegnati e praticati da Manju Pattabhi Jois
• Nozioni base di lingua sanscrita

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL CORSO
• Fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche per iniziare l’attività di insegnamento della Ginnastica secondo il metodo Yoga nell’ambito della tradizione dell’Ashtanga Yoga.

• Permettere ai partecipanti di ottenere la dovuta familiarità con gli aspetti didattici relativi alla tecnica degli asana, del pranayama e della meditazione in movimento.

• Permettere ai partecipanti di ottenere la dovuta familiarità con gli aspetti teorici e filosofici della pratica, con particolare riferimento ai testi della tradizione quali gli Yoga Sutra di Patanjali e simili.

• Fornire ai partecipanti le nozioni base per la gestione e psicologia
d'aula, anche attraverso esperienze in aula.

CHI SONO GLI INSEGNANTI E I RELATORI DEL CORSO?
Dott. Stefano Grazia
Laureato in Storia Orientale, con particolare indirizzo verso la cultura e storia dell'India. Uno dei maggiori suonatori di tabla in Europa. Argomenti svolti:

• Cultura orientale
• Filosofia orientale (6 Sistemi filosofici, Yoga Sutra, Samkhya, Veda, ecc.)
• Lingua sanscrita
• Nada Yoga
• Introduzione al Vedanta e al Buddismo
• Introduzione allo Shivaismo Kashmiro e Tantra

Dott. Franco Guolo
Osteopata, uno dei maggiori osteopati emiliani. Argomenti svolti:
• Biotipologie secondo la scienza dell'osteopatia.
• Traumatologia delle varie tipologie.

Dott. Giorgio Bairo
Formazione ISEF, dal 1975 libero professionista nel settore sportivo.
Allenatore di ginnastica, Tecnico Nazionale F.G.I. C.O.N.I, Giudice Nazionale F.G.I. C:O.N.I Ufficiale, Addetto topografia e carteggio Corpo Militare CRI.

QUALI SONO I TEMPI E I METODI?
La durata del corso sarà biennale (2 anni in uno), di 12 giornate l’anno, di 6 ore ciascuna (3 alla mattina e 3 al pomeriggio) per un totale di circa 72 ore di aula l’anno. Il totale di ore sarà pari a circa 220 ore d’aula, a cui si dovranno aggiungere almeno 60 ore all’anno di pratica personale da effettuarsi possibilmente presso insegnanti o scuole di Ashtanga Yoga tradizionale, oppure auto-certificate (ma dimostrabili).

IMPORTANTE
Per avere la certezza della giusta applicazione degli insegnamenti trasmessi durante il corso, per i residenti a Bologna, viene consigliata, anche se non obbligatoria, la frequentazione di una lezione settimanale col M° Giuliano Ananta Ji presso la nostra sede AYBO di Bologna, via degli Orti, 44 


I partecipanti al corso settimanale potranno usufruire di una percentuale di assenze pari al 30% invece del 20%

Nell'arco dell’anno è molto consigliata la partecipazione ad almeno un workshop & Teacher Training condotti dal nostro Maestro di riferimento Manju Jois, o da altri Insegnanti invitati da AYBO, a titolo di verifica delle capacità raggiunte durante il corso.

Nel 2° anno ci sarà un questionario cumulativo relativo a tutte le materie trattate nell’anno.

L'ASD Ashtanga Bologna - AYBO, è un'Associazione indipendente dalla Scuola di Mysore che si muove comunque nell'alveo della tradizione dell'Ashtanga Vinyasa Yoga così come trasmessa dal lignaggio dei Maestri che trovano la loro origine in T.Krishnamacharya e Sri K. Pattabhi Jois fino ad arrivare a Sri Manju Pattabhi Jois.

Il diploma rilasciato dall’AYBO è pertanto, a tutti gli effetti, un Diploma di Insegnante di ginnastica metodo Ashtanga Vinyasa Yoga riconosciuto in Italia e, a livello internazionale, da Yoga Alliance, ma non deve assolutamente essere confuso con eventuali ’”Autorizzazioni” o “Certificazioni” all’insegnamento dell’Ashtanga Yoga, rilasciate ufficialmente da Manju Pattabhi Jois, figlio e diretto successore di Sri K.Pattabhi Jois, e/o dal K.Pattabhi Jois Ashtanga Institute di Mysore (KPJAY). Questo tipo di riconoscimento può essere conseguito solo partecipando assiduamente, e per molti anni, alle lezioni tenute esclusivamente dai soli membri della Jois Family, secondo le regole da loro indicate. (Vedi sito KPJAY)

SEDE, DATE E ORARI DEL CORSO
NB: PER PERMETTERE AGLI ALLIEVI DI COMPLETARE I DUE
ANNI DI CORSO IN UN ANNO SOLO, SI E’ PENSATO DI
AFFIANCARE LE DUE GIORNATE DEL 1° E 2° ANNO IN UN
UNICO WEEKEND (SABATO E DOMENICA)

Un weekend al mese a partire dal mese di ottobre 2024 per finire a giugno di ogni anno, per tutti e 2 gli anni.

Orari del corso

• Mattino 09.30-12.30
• Pomeriggio 13.30-16.30

Date del 1° Anno di corso (domenica) e del 2° Anno di corso (sabato)
1° Anno 2° Anno

• 05.10.2024. e 06.10.2024
• 26.10.2024. e 27.10.2024
• 23.11.2024. e 24.11.2024
• 07.12.2024. e 08.12.2024
• 25.01.2025. e 26.01.2025
• 22.02.2025. e 23.02.2025
• 15.03.2025. e 16.03.2025
• 12.04.2025. e 13.04.2025
• 10.05.2025. e 11.05.2025
• 24.05.2025. e 25.05.2025
• 07.06.2025 e 08.06.2025
• 21.06.2025. e 22.06.2025

Sede del corso
European Academy of Ashtanga Yoga Bologna, via degli Orti 44 - Bologna.

IMPORTANTE
Le date sopra indicate sono da ritenersi fattibili di possibili variazioni in casi di effettiva necessità, che verranno tuttavia indicate, e se possibile concordate, con adeguato anticipo. Il corso partirà comunque al solo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

COSA POSSO LEGGERE PER PREPARARMI AL CORSO?

Ashtanga Vinyasa Yoga, la Prima Serie, di Giuliano Vecchiè da usarsi anche in aula durante il corso. Acquistabile presso Youcanprint, Amazon e presso le migliori librerie on line. (Feltrinelli, Il Giardino dei libri, Mondadori, ecc.)

Lettura dei seguenti argomenti:
• Ashtanga Yoga (tecnica e sequenza)
• Yoga Sutra di Patanjali
• Bhagavad Gita
• Samkhya Yoga

Libri di cui è consigliata la lettura:

Yoga Mala di Sri K. Pattabhi Jois, tradotto da Margherita Barbisio
(cofondatrice AYBO ed ex moglie di Giuliano Vecchiè Ananta Ji)

Ashtanga Vinyasa Yoga, di Giuliano Vecchiè, Ed. Youcanprint
(disponibile anche in lingua Inglese)

Mula Bandha, Satyananda Ed.
Introduzione all’Ashtanga Yoga, di Giuliano Vecchiè, OM Edizioni
Autobiografia di uno yogi, di Swami Yogananda
Mantra e Meditazione, di Swami Vishnudevananda
Kundalini Yoga, di Swami Sivananda (DLS, Rishikesh)
Yoga nella vita quotidiana, di Swami Sivananda, traduzione di

Giuliano Vecchiè, Ed. Astrolabio
Pranayama, dinamica del respiro, di Andrè Van Lysebeth
Ashtanga Yoga, di Gregor Mahele
Vinyasa, di Richard Freeman
Jnana Yoga, di Swami Vivekananda
Mula Bandha, Scuola Satyananda
Chakra, Scuola Satyananda
Bhagavad Gita, di Sarvepalli Radhakrishnan ed. Ubaldini-Astrolabio
Scienza dello Yoga (Yoga Sutra di Patanjali), di Taimni, ed. Ubaldini-

Astrolabio

COSA VIENE FORNITO DALLA SCUOLA?
• Le ore di formazione in programma
Dispensa del corso, di un centinaio di pagine, a titolo gratuito.

Comporta degli estratti relativi alla filosofia yoga (Veda, Upanishad,
Yoga Sutra, Bhagavad Gita, ecc.) all'anatomia, alla lingua sanscrita,
alla Civiltà dell'Indo, ecc. 

• Documentazione relativa ai vari argomenti trattati nelle varie giornate
di formazione (solo quelle fornite dai rispettivi relatori)

• Tessera CSEN con relativa Assicurazione base contro gli Infortuni
• Diploma fine corso

Il Diploma Nazionale Istruttore di ginnastica Yoga (metodo Ashtanga
Yoga), rilasciato da CSEN dovrà essere pagato a parte direttamente ad
AYBO, che poi provvederà a pagare CSEN.

ALCUNE PRECISAZIONI RIGUARDO LA REGISTRAZIONE YOGA
ALLIANCE
Yoga Alliance US è una Associazione americana di insegnanti e Scuole di Yoga caratterizzate dal seguire delle linee guida che riportano alla registrazione:

• RYT-200, per le 200 ore di formazione
• RYT-500, per le 500 ore di formazione (anche 200+300 ore)
• E-RYT-200 ore, relativa a Experienced Registered Yoga Teacher, che

possono creare e condurre solo Corsi di Formazione 200 ore, RYT-200
ore

• E-RYT-500 ore, relativa a Experienced Registered Yoga Teacher, che
possono condurre tutti i tipi di Corsi di Formazione RYT-200, RYT-300 e
RYT-500 ore.

IMPORTANTE
Per definirsi RYT-200 ore o altro, occorre essere registrati ufficialmente nel registro Yoga Alliance consultabile on line nel sito www.yogaalliance.org Va da sè che, se un insegnante non è in regola con il versamento della relativa quota associativa, questi verrà automaticamente eliminato dal registro ufficiale e non potrà più riportare il titolo RYT-XX in tutta la sua documentazione ufficiale.
Ricordarsi di questo quando si dovranno prendere in considerazione le varie offerte formative presenti sul mercato.

CONTRIBUTO, ISCRIZIONI, PRE-REQUISITI E MODALITÀ DI
PAGAMENTO
Per le modalità di pagamento prego scrivere a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure telefonare allo 051452956 M° Giuliano Ananta Ji

Due tipi di contributo:

A) Contributo non scontato, ma con possibilità di rateizzazione:
PRIMA RATA di 1400,00 Euro per anno diviso in una PRIMA RATA di 900,00 da versarsi entro il 15 luglio 2024, e SECONDA RATA di 500,00 Euro da versarsi entro il 15 dicembre 2024
B) OFFERTA EARLY BIRD! :Unica rata di1200,00 Euro per anno da versarsi al momento dell’iscrizione, ma non oltre il 15 luglio 2024
Ad esse sono da aggiungere nello stesso bonifico il costo di 06,00 Euro delle tessera CSEN, e la quota associativa AYBO di 30,00 Euro

Il partecipante si potrà ritenere iscritto solo ed unicamente se in regola
con:

• Versamento del contributo richiesto
• Compilazione del modulo Ufficiale di Registrazione al Corso (URC)
• Compilazione del modulo di richiesta di iscrizione all'ASD Ashtanga

Bologna, AYBO, comprensivo del modulo della Privacy e della Liberatoria
Audio/Video.

Certificato medico semplice valido per l'anno corrente e richiedibile al proprio medico di base

La mancanza di uno solo dei moduli sopra riportati potrebbe inficiare la
partecipazione al corso. I seminari al di fuori del corso e/o i workshop con maestri italiani o stranieri di Ashtanga Yoga sono da considerarsi sempre a pagamento, tuttavia verrà sempre data priorità agli allievi del corso insegnanti rispetto agli altri.

POLITICA DI RIMBORSO PER IL 15° CORSO INSEGNANTI AYBO

Disdetta fino a 1 mese dall'inizio dell'evento
100% di quanto versato (tolte le spese bancarie e il costo della tessera CSEN).


Disdetta da un mese ad una settimana prima dell'inizio dell'evento
50% di quanto versato (tolte le spese bancarie e il costo della tessera CSEN).


Da una settimana prima l'inizio dell'evento

Nessun rimborso per nessuna ragione.


Importante
Anche a corso iniziato, in caso di ripensamento o per altri motivi personali, Ashtanga Bologna non rimborserà la cifra versata. Una volta deciso di lasciare il corso, l'allievo prende atto che non verrà più accettato al corso anche in caso di un ripensamento successivo.


Invitiamo a prestare attenzione alla data di passaggio dalla tariffa scontata a quella intera: non si accetteranno deroghe.

Per la partecipazione è necessario essere tesserati all’ASD Ashtanga Bologna – AYBO per l’anno 2023. Per i non tesserati AYBO, è richiesto il versamento della quota associativa annuale pari a 36€. É anche richiesta la tessera CSEN, che, per chi non ne fosse in possesso, ha il costo di 6€.

iscriviti ora
Ashtanga Vinyasa Yoga
ASHTANGA VINYASA YOGA

Il nuovo libro del Maestro Giuliano Vecchiè un manuale pratico e di consultazione per principianti ed avanzati.

Il primo libro pubblicato in Italia nel 2012, completo con storia, teoria, tecnica, anatomia e benefici delle varie asana riportate nella Prima Serie dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.

Un MUST per tutti gli appassionati di questo meraviglioso stile.

Acquista ora

ASHTANGA YOGA ACADEMY BOLOGNA

Via degli Orti, 44 Bologna

Cosa portare
  • Tappetino per la pratica
  • Asciugamano
  • Eventuale piccolo cuscino per sedervi
  • Materiale per prendere appunti
Orari
  • Mattina: 09.30-12.30
  • Pausa pranzo: 12.30-13.30
  • Pomeriggio: 13.30-16.30
Importante
  • Non è permesso effettuare video o registrazioni audio se non dietro permesso diretto da parte del relatore.
Modulo iscrizione
Vuoi iscriverti ad un nostro corso oppure ad uno workshop .

Prossimi Workshop


Ultimi Articoli

Aybo

Dal 2007, prima scuola di Ashtanga Vinyasa Yoga in italia ad essere stata ufficialmente autorizzata da Manju Pattabhi Jois alla formazione sulla prima e seconda serie dell'Ashtanga Vinyasa nella tradizione di Sri Pattabhi Jois e Manju Jois.

© ASD Ashtanga Bologna. All rights reserved.