Lezione guidata dall’insegnante con il classico conteggio tipico di questo stile. In genere la lezione percorre tutta la sequenza della Prima Serie fino a dove sarà possibile arrivare sulla base delle capacità dell’aula. Non si deve ritenere la guidata come la classica lezione per principianti, ma adatta anche, e specialmente, agli esperti in quanto in teoria, ed anche in pratica, una pratica guidata, avendo comandi essenziali e non descrittivi, è sicuramente più adatta a persone già esperte.
È la tradizionale modalità di erogazione di una lezione di Ashtanga Vinyasa, adatta sia a principianti, sia ad esperti, che si svolge in silenzio, accompagnati solo dal suono del proprio respiro, e dove ognuno pratica secondo il proprio ritmo e le proprie capacità, coadiuvato in questo dall’insegnante, il quale, sulla base delle capacità raggiunte dall’allievo, provvederà a fornire le varie posizioni a sua discrezione. Ogni tanto verrà comunque inserita anche una lezione guidata al fine di risintonizzare il conteggio con il giusto ritmo della pratica.
Non esistono classi principianti o avanzate, ma solo una classe gestita dall’insegnante a seconda delle necessità e della preparazione dell’allievo.
Da lunedì 5 febbraio 2024
I pagamenti dovranno essere, possibilmente, sempre via bonifico e precedenti all'inizio del ciclo di lezioni prescelto. Occorrerà essere in regola con l'iscrizione all'AYBO, col pagamento della relativa quota associativa e col tesseramento CSEN ai fini assicurativi.
Non sono previste lezioni di prova.
Viene offerto un Pacchetto di 4 lezioni da usarsi nelle 4 settimane al Costo ridotto di 60€ + Tesseramento CSEN 36€ (non Possibile saltare qualche settimana)
Il Pranayama è un componente fondamentale della pratica yoga e comporta una serie di esercizi di respirazione tali da portare ad una estensione (ayama) della propria energia (prana) all’interno del nostro corpo pranico (Pranomayakosha). Il respirare non è pranayama, ma è lo strumento attraverso cui il pranayama (controllo, estensione del prana) si realizza. Non vi è pranayama se non vi è Kumbhaka (sospensione del respiro) e non si attivano i Bandha relativi (Mula, Uddiyana e Jalandhara). Questo corso va quindi ad integrare e completare il corso di Introduzione al corpo yogico.
La Meditazione di base, collegata direttamente col respiro, in quanto si parte da quello per poi sviluppare visualizzazioni e combinazioni con mantra. La Meditazione è la regina delle tecniche yoga, in quanto strumento regale (Raja Yoga) per arrivare alla comprensione della nostra vera natura
Kundalini, Prana, Nadi... bei nomi esotici che richiamano poteri sciamanici o i Siddha sviluppati da grandissimi Yogi quali Gorakhnath, che si dice riuscisse a volare nell’aria, e a ridurre in polvere il suo corpo per poi ricrearne una copia identica subito dopo! Leggende? Fantasie? Eppure una qualche verità da qualche parte ci deve pur essere! Ecco perché diventa importante capire la fisiologia del nostro corpo sottile, comprendente i canali di energia (Nadi) che veicolano i 5 Prana, e i Chakra (ruote di energia) che fanno da volano all’energia Kundalini, per spingerla sempre più in alto verso i chakra superiori ed ottenere così la suprema Unione Shiva-Shakti (Yoga), raggiungendo il Samadhi.
Il corso, pur in sintesi, date le sole 10 lezioni, cercherà di fornire una chiara lettura dei misteri che si nascondono dietro tutti quei termini che ai più risultano solo meri suoni senza alcun significato.
Eventuali richieste di lezioni private e individuali presso il centro Yoga potranno essere prese in considerazione sulla base delle disponibilità di tempo sia del M° Giuliano Ananta Ji, sia del futuro allievo.
IBAN IT68D0306937077100000003280 intestato a ASD ASHTANGA BOLOGNA - AYBO
Banca Intesa San Paolo Bologna
Il nuovo libro del Maestro Giuliano Vecchiè un manuale pratico e di
consultazione per principianti ed avanzati.
Il primo libro pubblicato in Italia nel 2012, completo con storia,
teoria, tecnica, anatomia e benefici delle varie asana riportate nella
Prima Serie dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.
Un MUST per tutti gli appassionati di questo meraviglioso stile.
Via degli Orti, 44 Bologna
Dal 2007, prima scuola di Ashtanga Vinyasa Yoga in italia ad essere stata ufficialmente autorizzata da Manju Pattabhi Jois alla formazione sulla prima e seconda serie dell'Ashtanga Vinyasa nella tradizione di Sri Pattabhi Jois e Manju Jois.