Ashtanga (YOGA) Bologna è onorata di ospitare, ancora una volta, il grande MANJU PATTABHI JOIS!
Manju non ha bisogno di presentazioni: Ashtanga Yoga Guru di Mysore, India, è il figlio primogenito di Sri K. Pattabhi Jois (fondatore dell’Ashtanga Vinyasa Yoga) ed è il maggiore rappresentante al mondo dell'Ashtanga Yoga tradizionale.
Manju è nato il 16 Novembre del 1944. Fin dalla tenera età di 7 anni, veniva svegliato ogni giorno, di buon’ora, da suo padre, per apprendere lezioni che avrebbero cambiato per sempre il corso della sua vita e di tutti quelli che hanno studiato con lui negli anni successivi.
Manju ha iniziato ad insegnare Ashtanga Yoga all’età di 15 anni e da allora non ha mai smesso. Ha insegnato il metodo tradizionale dell’Ashtanga Yoga per 50 anni, visitando 22 Paesi e 21 Stati negli Stati Uniti, per tramandare gli insegnamenti di suo padre e fare godere ai suoi allievi dei benefici dell’Ashtanga Yoga.
Manju si augura di trasmettere una maggiore concentrazione e comprensione dell’Ashtanga Yoga ai suoi allievi, in un mondo pieno di distrazioni.
La sua dedizione, per tutta la vita, alla pratica ed all’insegnamento dell’Ashtanga Yoga, ha fatto conoscere i benefici di questo metodo tradizionale, in tutto il mondo, a moltissime persone, che hanno imparato a mettere in pratica il suo motto: “Unite with Yourself” (“unisciti a te stesso”).
Manju dedica la sua vita alla formazione di insegnanti secondo lo stile tradizionale, che prevede asana (posture), Pranayama e canti vedici di pace. La combinazione di queste tre pratiche antichissime consente di unire corpo, mente e spirito.
In ogni caso, non lasciatevi intimidire da una figura di tale spessore.
Manju, che non ama essere chiamato “Guru”, ma preferisce il termine “Messaggero”, è una persona semplice, generosa, dotata di un’innata empatia e di uno spiccato senso dell’umorismo!
Con un’energia contagiosa ed un approccio leggero ed ironico, ma anche profondo ed immediato, Manju arriva dritto al cuore, rendendo semplici ed accessibili non solo le tecniche per praticare, correggere ed insegnare, ma anche gli aspetti più sottili della pratica e la filosofia che permea l’Ashtanga Yoga tradizionale.
I corsi sono presentati in modo tale da sostenere e comprendere le esigenze degli allievi e per questo sono accessibili a praticanti di tutti i livelli: sia i principianti che i praticanti più esperti ne trarranno enormi benefici.
Non perdete questa rara opportunità di studiare, con Manju Pattabhi Jois, l’Ashtanga Yoga, nella sua forma più pura: vi divertirete durante tutto il processo di apprendimento e ne uscirete con un immenso bagaglio di conoscenze ed un profondo arricchimento interiore!
I partecipanti di tutti i livelli sono i benvenuti.
Saranno due giornate di intensa introspezione, rivolte a chiunque abbia voglia di approfondire le conoscenza dell’Ashtanga Yoga, una pratica che, attraverso il peculiare sistema di coordinazione tra respiro e movimento (vinyasa), conduce ad una maggiore consapevolezza fisica, psicologica e spirituale.
Il Teacher Training è aperto a tutti (insegnanti, persone che vorrebbero diventare insegnanti e praticanti intenzionati ad approfondire la pratica e la comprensione dell’Ashtanga Yoga tradizionale.) Per partecipare al Teacher Training, è richiesta soltanto una pratica regolare della Prima Serie dell’Ashtanga Yoga.
Questa è una rara e privilegiata opportunità per imparare direttamente da Manju Pattabhi Jois.
Il corso verte sulle tecniche di insegnamento della Prima Serie dell’Ashtanga Yoga. Manju è un Maestro di Yoga Terapia, conosciuto in tutto il mondo per le sue correzioni sicure e precise e per le sue mani curative. Esploreremo in profondità e dettaglio ogni singola posizione della Prima Serie e Manju mostrerà il suo metodo per correggere ed assistere gli allievi in ogni singola posizione. Ogni giorno, i partecipanti metteranno in pratica quanto appreso, attraverso il lavoro con il partner, relativamente a tutte le posture, sotto la costante supervisione di Manju. Durante il corso, tutti i partecipanti saranno coinvolti nell'insegnamento e nel correggersi l'un l'altro. E' divertente ed energicizzante!
Anche quest’anno, inoltre, Manju introdurrà i partecipanti alle antiche tecniche curative di “Yoga Therapy” (utilizzo a scopo terapeutico delle diverse posizioni, da usare come valido rimedio per le più svariate patologie).
Inoltre Manju insegnerà alcune tecniche di Pranayama, così come i canti vedici di pace (Shanti Mantra) che aiutano ad integrare questa antichissima pratica nella mente, nel corpo e nello spirito.
Sarà una profonda immersione nei dettagli della pratica, dell’insegnamento e della teoria dell’Ashtanga Yoga tradizionale.
Da questo corso si uscirà con un inestimabile bagaglio di conoscenze e con preziosi strumenti, da utilizzare ogni giorno nella propria pratica personale o da condividere con gli allievi, nel caso di chi già insegni o aspiri a diventare insegnante di Yoga.
Come in tutti i corsi gestiti da Manju Pattabhi Jois, l’esperienza sarà caratterizzata da un costante divertimento e da un’allegria contagiosa: apprenderete molto di più di quanto possiate immaginare e vi divertirete durante tutto il processo di apprendimento!
NON PERDETE QUESTA STRAORDINARIA OPPORTUNITA’!
09.00-11.00
Pratica “Mysore style”
11.30-14.30
Apprendimento di correzioni sicure e precise per la Prima Serie, che Manju dimostrerà più volte e che i partecipanti metteranno subito in pratica, sotto la costante supervisione di Manju, attraverso il lavoro con il partner. Naturalmente, tutto avverrà in un’atmosfera leggera e divertente, ma con il trasferimento di informazioni molto importanti ed approfondite.
Introduzione alla “Yoga Therapy”.
A seguire, Pranayama e Canti Vedici di Pace.
I partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione al Teacher Training di Ashtanga Yoga, firmato da Manju Pattabhi Jois ed un prezioso manuale illustrato, contenente le correzioni per tutte le posizioni della Prima Serie dell’Ashtanga Yoga.
Manju Jois, Ashtanga Yoga guru di Mysore, India del Sud, è il figlio più anziano di Sri K. Pattabhi Jois. Manju è nato il 16 novembre 1944.
Lo stile di insegnamento di Manju è intenso, entusiasmante e umoristico. Egli è onorato di trasmettere a tutti gli studenti tutte le componenti dello Yoga tradizionale e li incoraggia dicendo: “unitevi con il vostro sé”.
Via degli Orti, 44 Bologna
Dal 2007, prima scuola di Ashtanga Vinyasa Yoga in italia ad essere stata ufficialmente autorizzata da Manju Pattabhi Jois alla formazione sulla prima e seconda serie dell'Ashtanga Vinyasa nella tradizione di Sri Pattabhi Jois e Manju Jois.